Fotografia di matrimonio a Venezia

Fotografia di matrimonio a Venezia, Italia


La nostra guida per un matrimonio di successo a Venezia, la romantica città fiabesca

Se state pensando di sposarvi in Italia, festeggiamo! È una delle destinazioni più romantiche, soprattutto negli anni a seguire, quando vi torneranno in mente i ricordi riguardando le foto del matrimonio.

Non vi pentirete di certo di questa scelta, soprattutto se avete in mente Venezia. È piena di bellezza e l'architettura è a misura d'uomo, ma anche a misura d'uomo, cioè progettata per abbellire tutto ciò che circonda l'uomo in modo profondo.

Questo rende facile per voi [e per me], in qualità di fotografo locale, mettere insieme tutto questo.

Made of Light Photography è orgogliosa di portare oltre dieci anni di esperienza nel giorno del matrimonio e di aiutarvi a creare ricordi straordinari che dureranno per tutta la vita. Se volete verificare la nostra disponibilità, contattateci qui.

Per darvi un'idea del tipo di foto speciali e senza tempo in cui investirete, ecco un rapido dato di fatto: se vedete un vecchio dipinto di Venezia, anche se ha quasi 500 anni, i luoghi che visiterete probabilmente sembreranno ancora quasi identici dall'esterno, poiché la città non è cambiata in termini di strade, architettura, aspetto e atmosfera. La maggior parte degli edifici è assolutamente identica.

Questo fatto vi farà sentire molto speciali nelle foto del vostro matrimonio.

Ma vediamo cosa troverete in questo articolo:

Per prima cosa, vi illustreremo alcune location che potrebbero essere utili da tenere a mente quando si tratta di scegliere i punti giusti per gli scatti più epici del giorno del matrimonio. Se si viene fino in Italia per sposarsi, tanto vale organizzarsi bene in modo da avere meno pressione il giorno stesso. In questo modo ci assicuriamo di pianificare un tempo sufficiente per ogni location (+ il tempo di trasferimento) e rendiamo tutti (compreso il fotografo) più rilassati il giorno stesso.

In seguito, esamineremo ciò di cui avrete bisogno per sposarvi qui se siete stranieri, che include tutta la documentazione e la burocrazia da tenere a mente in un unico posto; una guida completa.

Nota: se state cercando il miglior fotografo di matrimonio a Venezia e volete mettervi in contatto al più presto, abbiamo un modulo di contatto in basso e vi risponderemo al più presto.


Ponte di Rialto

Se il nome non vi dice nulla, la foto qui sotto farà sicuramente al caso vostro. È il ponte più famoso di Venezia, anche se non è il classico ponte stretto e nascosto. Tuttavia, questo fatto non toglie nulla al suo splendore: è meraviglioso da vedere, con tutta la sua pietra bianca naturale che fa da sfondo perfetto quando si cammina lungo entrambi i lati del canale.

È interessante notare che questa è una delle poche aree che è stata rimodellata dalla sua costruzione iniziale. Ho aggiunto una foto qui sotto per mostrare come appariva solo 60 anni fa.

È il più antico dei quattro ponti costruiti sul Canal Grande a Venezia, in Italia. È stato ricostruito più volte dalla sua prima costruzione nel 1173. Oggi è un'importante attrazione turistica della città.

Chiedetemi dove potete trovare un posto relativamente tranquillo per fare delle belle foto, come nello scatto qui sotto.

Immagine di una sposa, in piedi davanti al Ponte di Rialto, con uno splendido abito arioso.

Foto del Ponte di Rialto, Venezia - scattata su pellicola negli anni '70


Piazza San Marco

Questa piazza è la più grande di Venezia ed è visitata ogni giorno da migliaia di persone che ne ammirano la bellezza. Non c'è quindi da stupirsi che personaggi storicamente importanti, come Napoleone, abbiano definito la piazza "Il più bel salotto d'Europa".

A fare da sfondo c'è il bellissimo "campanile", una torre campanaria fatta di mattoni, proprio come la maggior parte di Venezia. Il contrasto di colori rende le foto di matrimonio ancora più belle.

Nella maggior parte dei vicoli e degli angoli riparati di Venezia dovrebbe essere possibile scattare foto anche durante il giorno, ma Piazza San Marco è diversa e deve essere presa in considerazione se viene scelta come location per le fotografie di matrimonio.

A causa dello spazio aperto e della vastità della piazza, è consigliabile pianificare il servizio fotografico all'alba o al tramonto, per evitare la forte luce del sole dall'alto.

Se desiderate organizzare il momento migliore per le riprese, contattatemi qui; sarò più che felice di aiutarvi.

A questo punto è bene ricordare che, se si evita la stagione estiva, il sole non sarà mai perpendicolare sopra di noi, il che gioca a nostro vantaggio. Potreste prendere in considerazione l'idea di organizzare il matrimonio tra settembre e aprile.


Hotel Ca' Sagredo

È un gioiello di cui non molti stranieri avranno sentito parlare, prima di visitare il Blog Made of Light.

L'Hotel Ca' Sagredo ha al suo interno veri e propri affreschi antichi, circondati da un'architettura straordinaria, come la scalinata nella foto qui sotto.

Per la sua stessa natura, tende a essere un luogo abbastanza riservato in cui si possono realizzare scatti di coppia intimi, solo con gli sposi.

Al piano superiore c'è una bellissima sala da tè alta e lunatica, dall'atmosfera molto regale.

Ed ecco un altro consiglio:

Se avrete la possibilità di parlare con il gestore, probabilmente otterrete l'accesso ai tetti, alcuni dei quali vi offriranno una vista unica sul Canale di Venezia e sulla città in generale. Chiedere è gratis, hanno detto... quindi, provateci!

Se avete bisogno che faccia un paio di telefonate, fatemelo sapere qui. Potremmo avere accesso a posti speciali!


Gondole

Il mezzo di trasporto più iconico di questa città semi-sommersa è sicuramente la gondola. Se volete vederne un'intera pila allineata, con piccoli pontili su cui scattare foto, proprio accanto a Piazza San Marco troverete un "pontile". Si trova di fronte al Palazzo Ducale, un'altra bellissima architettura da immortalare in foto e video.

E visto che siamo in tema di "sommerso"... È bene assicurarsi che il matrimonio non sia nella stagione dell'"acqua alta", che si traduce approssimativamente in "acqua alta", un'altra espressione per 'alluvione'.

Sì, avete letto bene. L'acqua sale regolarmente a livelli tali da rendere molte zone della città praticamente inaccessibili, se non con stivali di gomma. È meglio tenerne un paio a portata di mano, non si sa mai! Ho aggiunto una foto qui sotto, per mostrare quanto possano essere assurdi alcuni luoghi durante l'acqua alta, come la già citata Piazza San Marco.

Altri luoghi

Ci sono molti altri luoghi che potrebbero essere oggetto di interi articoli, quindi ve ne elencherò alcuni che saranno sicuramente un'aggiunta alla vostra lista di location fotografiche durante il vostro matrimonio o il vostro servizio di fidanzamento.

Palazzo Contarini Del Bovolo - Si tratta di una famosa torre con gradini e facciata di assoluta bellezza. Tutto questo rende la fotografia stupenda.

Ponte Chiodo - Ci sono molti ponti che si prestano a essere fotografati, ma questo in particolare è unico, in quanto non ha ringhiere o muri costruiti ai suoi lati. Questo permette di mostrare l'abito da sposa in tutta la sua bellezza.

La maggior parte dei vicoli, chiamati calli a Venezia. C'è qualcosa nell'architettura che crea un'atmosfera intima e romantica, con i suoi mattoni rosa che creano un perfetto "filtro" naturale. Se state cercando la calle più stretta di Venezia, è Calle Varisco, con una larghezza di soli 50 cm!

Palazzo Sina Centurion - Quando si è in gondola, ci sono alcune cose che si desidera avere come sfondo, come questo bellissimo hotel iconico con una facciata mozzafiato.

Burano - C'è un'area che sembra totalmente diversa dal resto di Venezia, perché è composta da case di tutti i colori diversi.

Libreria Acqua Alta - C'è una biblioteca "galleggiante" dove anche i gradini che portano a una bella vista sono fatti di libri! Sarà uno scatto divertente, soprattutto per i topi di biblioteca tra voi.

Ponte Dei Sospiri - Si traduce in Ponte dei Sospiri. Anche se il nome non è così invitante per il giorno del matrimonio, si tratta di uno splendido ponte che collega due edifici e che si dice sia stato il percorso che portava all'ergastolo per i detenuti, da cui i sospiri. Questo ponte è stato costruito da un discendente del Ponte di Rialto.

Ma parliamone di persona o tramite telefonata/videochiamata. Compilate il modulo di contatto qui sotto per mettervi in contatto, saremo felici di aiutarvi in ogni modo possibile!


Contact form.

Tell us about yourself.


Come preparare i documenti per il matrimonio in Italia

Se vi state chiedendo quali siano i documenti necessari e quali siano le tempistiche da rispettare per capire se c'è ancora tempo per farli prima che questa stagione finisca, non preoccupatevi, abbiamo pensato a voi. Abbiamo compilato un elenco di cose da fare per organizzare il giorno del vostro matrimonio in Italia in un unico blog post qui.

Se siete pronti a parlare di affari, compilate il modulo di contatto qui sotto e vi contatteremo al più presto.