Gli sposi mano nella mano nel giorno del loro matrimonio a Firenze, in Toscana, immortalati da Made of Light Photography.

Fotografia di matrimonio a Firenze, Italia


Sposarsi in Toscana - Quando, Dove e Come

Come fotografo che ha vissuto a Firenze, ho una particolare affezione per questa città, o paesino, come la chiamano alcuni. (In termini di popolazione non è enorme, non è esattamente una grande città).

In realtà, ho un debole per gran parte della regione.

Vi racconto perché...

Perché sposarsi a Firenze?

Le dolci colline. Il bellissimo paesaggio. La cultura loquace. La lingua toscana. Il buon cibo. C'è molto da apprezzare in questo luogo.

Non sorprende quindi che molti stranieri, soprattutto quelli di lingua inglese provenienti da Regno Unito, Australia e America, scelgano la Toscana come meta delle loro prossime vacanze.

O addirittura per sposarsi lì.

Se volete sapere se siamo disponibili per la data del vostro matrimonio, cliccate qui per mettervi in contatto.

Certo, ci sono altri luoghi molto ambiti, come il Lago di Como, Venezia, Amalfi e altri ancora, ma, per qualche motivo, questo sembra essere il primo per molti.

Forse per la reputazione che si è costruita nel corso degli anni.

O forse perché non è così "d'élite" come alcuni luoghi, come Como, e le persone sono più alla mano (pur non mancando di esclusività, se è questo che cercate).

Ad ogni modo, passiamo a Firenze (e dintorni)

La città ha un'atmosfera di eleganza e raffinatezza che non ha eguali.

Gli splendidi paesaggi, l'architettura mozzafiato con la sua ricca storia e il vino delizioso la rendono un luogo ideale per le coppie che vogliono vivere un'esperienza di matrimonio memorabile.

Location per matrimoni

Ecco alcune delle location in cui siamo stati o di cui abbiamo sentito parlare e che potrebbero essere un ottimo ristorante per matrimoni.

Potete cliccare sul link del nome, che vi porterà al loro sito web. Lì potrete farvi un'idea.

Se non siete sicuri di dove e come sposarvi a Firenze, contattatemi qui e sarò felice di aiutarvi.

Villa Pazzi al Parugiano

Questa tenuta sulle colline toscane, a Monemurlo, offre un matrimonio davvero esclusivo, proprio come lo avete immaginato voi, in stile "la bella vita".

Belmond Villa San Michele

Belmond Villa San Michele è un hotel di lusso situato in un ex monastero sulle colline che dominano Firenze.

Questa struttura dispone di una splendida terrazza con vista panoramica sulla città, che la rende una location perfetta per una cerimonia di nozze romantica.

L'hotel dispone anche di una splendida sala da ballo che può ospitare fino a 100 persone per un ricevimento.

Villa Medicea di Lilliano

La Villa Medicea di Lilliano è una villa storica che risale al XIII secolo. La villa è stata restaurata per riportarla alla sua originale grandezza e dispone di splendidi giardini e cortili che offrono una cornice perfetta per una cerimonia nuziale.

La villa dispone anche di una magnifica sala da ballo che può ospitare fino a 100 persone per un ricevimento.

Castello di Vincigliata

Il Castello di Vincigliata è un castello medievale situato alle porte di Firenze. Il castello dispone di uno splendido cortile e di giardini che offrono un ambiente romantico ed elegante per una cerimonia di nozze. Il castello dispone anche di un'ampia sala che può ospitare fino a 200 persone per il ricevimento.

Hotel Four Seasons Firenze

In generale, non sono una grande fan degli hotel 4S, ma il Four Seasons Hotel Firenze è diverso. Nelle città moderne, come Sydney, sono molto moderni, asciutti e spesso privi di personalità e carattere.

Invece, questo Four Seasons Hotel è un magnifico palazzo del XV secolo che è stato riportato al suo antico splendore. L'hotel dispone di splendidi giardini, cortili e sale da ballo che offrono una varietà di ambienti per cerimonie e ricevimenti nuziali.

L'hotel può ospitare fino a 500 persone per un ricevimento di nozze e offre servizi e comfort eccezionali.

Le migliori location per le foto del vostro matrimonio

Tutti i luoghi sopra citati offrono immagini straordinarie per le vostre fotografie di matrimonio intime.

Tuttavia, se volete essere sicuri di avere anche immagini della città di Firenze, ho scritto un articolo sul nostro ultimo matrimonio a Firenze e su alcune location che si prestano molto bene a scattare bellissime foto.


Quando sposarsi a Firenze

Il periodo migliore per sposarsi a Firenze è la primavera e l'autunno. I mesi che vanno da aprile a maggio e da settembre a novembre offrono temperature miti, che agevolano voi stessi e gli ospiti durante la cerimonia e la successiva festa al ricevimento.

Inoltre, riducono lo stress della folla in alta stagione, nel caso in cui vogliate visitare la città prima o dopo il giorno del matrimonio.

I mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre sono ideali per i matrimoni all'aperto a Firenze, poiché offrono un clima soleggiato e caldo senza il calore intenso dell'estate. Tuttavia, tenete presente che questi mesi sono anche i più popolari e possono essere più costosi rispetto ad altri periodi dell'anno.


Contact form.

Tell us about yourself.



Cosa vi serve per sposarvi in Italia

Se avete intenzione di sposarvi in Italia, ci sono alcune cose da tenere a mente per avere una giornata di successo e senza stress.

Abbiamo scritto un articolo su tutto ciò di cui avrete bisogno, solo per voi.

Si tratta di una guida completa al matrimonio in Italia, che include i documenti e le tempistiche da tenere a mente.